Archivio 2007 - 4° Granfondo Trapiantati (Bergamo- Roma) 20-25 Settembre 2007


1° TAPPA: BERGAMO–CREMONA–PARMA - 20 settembre 2007
La manifestazione è cominciata con la partenza dagli Ospedali Riuniti di Bergamo alla presenza delle autorità civili (Prefetto, Sindaco di Bergamo, Provincia di Bergamo, Dirigenza degli OO.RR.) che hanno portato il loro saluto e di campioni sportivi quali Felice Gimondi e Ivan Gotti.
Il primo appuntamento è stato l'Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi” di Cremona, dove , alla presenza del Preside e dell'Assessore ai Servizi sociali del comune di Cremona, i ciclisti trapiantati si sono incontrati con gli alunni di tre quinte sul tema della donazione e sul trapianto di organi.
All'arrivo a Parma la carovana è stata accolta dagli assessori allo Sport, Vittorio Adorni, ed alle politiche sociali, Fernando Sandroni, dalle associazioni di volontariato parmensi, da rappresentanti dell'AIDO e dell'AVIS. Particolarmente caloroso è stato lo scambio di saluti nell'aula consigliare, durante i quali la vicepresidente, d.sa Valentina Lanfranchi, ha proposto che l'Amministrazione si facesse carico della “donocard”, cioè che consegnasse ai cittadini, contemporaneamente alla nuova carta di identità, un tesserino sul quale esprimere la volontà di donare o di non donare gli organi al fine di agevolare la decisione in caso di premorienza, come è stato fatto a Roma ed a Bergamo. buffet da parte dell'Amministrazione comunale.
L'incontro si è concluso con la consegna di medaglie commemorative e di un buffet da parte dell'Amministrazione comunale.

2° TAPPA: PARMA–P.SO DEL BRETELLO–LA SPEZIA - 21 settembre 2007
La carovana, salutata dalle autorità parmensi, si è diretta verso il passo del Bretello dove è sostata per la colazione, per riprendere poi il cammino per La Spezia. Alla periferia della città, dopo un avventuroso appuntamento con la Polizia Municipale, è arrivata al centro sportivo della città dove è stata accolta dall'assessore allo sport. Dopo la cerimonia dei saluti di rito, fra i quali l'invito ad attuare la “donocard”, viene offerto un buffet e viene formalizzato l'invito per il prossimo anno in circostanze più adatte alla manifestazione.

3° TAPPA: LA SPEZIA–LIVORNO - 22 settembre 2007
Salutata La Spezia la carovana si è diretta lungo il litorale viareggino per raggiungere Pisa, dove è stata accolta con il tradizionale calore toscano dall'associazione VITA ed ospitata presso la sua sede dove gestisce degli alloggi per i parenti dei trapiantati presso il vicino Centro Trapianti di Fegato Cisanello di Pisa. Qui vengono scambiati saluti ed informazioni sull'attività di trapianto di fegato e viene offerto un buffet ai partecipanti il Granfondo. Al vicepresidente dell'associazione toscana, il campione di nuoto Federico Finozzi, viene dato appuntamento al Quirinale per martedì 25 settembre. Nel primo pomeriggio la carovana parte per Livorno dove viene ricevuta in Municipio dall'assessore ai Servizi Sociali e dai rappresentanti delle associazioni di volontariato per i saluti e per la proposta della “donocard”, che si concludono con l'auspicio che la manifestazione possa anche per l'anno successivo passare per la città. Il buffet chiude l'incontro.

4° TAPPA: LIVORNO–FOLLONICA–GROSSETO - 23 settembre 2007
Al mattino la carovana ha ripreso il cammino alla volta di Grosseto dove è arrivata nel primo pomeriggio, dopo una sosta a Follonica, accolti dal Sindaco, dall'assessore alle Politiche Sociali, dalle associazioni grossetane di volontariato e dai genitori di Giacomo Emi, perito durante una escursione in bicicletta, i quali hanno deciso di donarne gli organi. Con lo scambio di saluti è stato proposto di attuare la politica della “donocard”. Le televisioni ed i giornalisti locali presenti hanno intervistato i ciclisti trapiantati, registrando le loro esperienze di vita.

5° TAPPA: GROSSETO–TARQUINIA - 24 settembre 2007
Dopo il saluto di commiato dalle autorità la carovana è partita alla volta di Tarquinia dove è giunta nel primo pomeriggio accolta dalla banda locale, dalle autorità locali, sindaco in testa, e dalle associazioni locali di volontariato, le quali hanno manifestato la loro soddisfazione per l'arrivo della nostra carovana e si sono mostrate sensibili al problema dei trapianti e delle malattie epatiche in generale. Anche qui è stato rivolto l'invito al amministrazione di avviare la politica della “donocard”. Dopo il buffet vi è stato il commiato con l'impegno di riproporre l'appuntamento per l'anno prossimo .

6° TAPPA: TARQUINIA–SUTRI–ROMA–SUTRI - 25 settembre 2007
Al mattino la carovana si è diretta alla volta di Sutri, dove, lasciati i bagagli, si è diretta verso Roma dove alle 15 era fissato l'incontro con il Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano. Qui si sono aggiunti altri trapiantati giunti direttamente dalle loro località di provenienza e lo staff dirigenziale, con in testa il Direttore Generale dr. Carlo Bonometti, e medico, il primario dr. Stefano Fagiuoli, della Gastroenterologia, il primario dr. Michele Colledan, della Chirurgia III ed il primario della Pediatria, dr. Giuliano Torre, tutti degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Il Presidente della Repubblica ha voluto incontrare i trapiantati vestiti da ciclisti, con le loro biciclette, per salutarli personalmente dopo la presentazione fatta dalla vice presidente dell'associazione sugli scopi della manifestazione ciclistica, il saluto del Direttore Generale sulla bontà delle strutture degli OO.RR. di Bergamo e la risposta del Presidente che ha ringraziato i partecipanti al Granfondo per la testimonianza ed ha auspicato che simili iniziative si moltiplichino al fine di sollecitare la donazione degli organi e lo sviluppo di strutture sanitarie all'altezza dei problemi del nostro tempo. Dopo l'incontro la carovana è stata guidata per una visita delle sale di rappresentanza e delle opere d'arte del Quirinale.
Al termine del prestigioso incontro la carovana è ritornata a Sutri per ritornare a Bergamo.

 
Via Bonomelli, 15 - 24121 Bergamo ITALIA - Tel. 035 321927 - Fax 035 336560
e-mail: info@amicideltrapiantodifegato.com